Con l’arrivo dell’autunno tornano in tavola zuppe, minestre e vellutate. Buone vero? Queste pietanze contengono un mix di nutrienti essenziali per il nostro organismo. Per poter beneficiare di tutte le proprietà nutritive è importante però saper bilanciare gli ingredienti. Vediamo come!
Le dosi per una zuppa nutriente e bilanciata
Come per ogni piatto, anche per la zuppa vale la regola del “piatto bilanciato”. Nello caso specifico:
- 50% verdura di stagione: tra le verdure e gli ortaggi di novembre troviamo cavolfiori, spinaci, verze, broccoli, lattuga, cicoria, patate, carote, zucca, bietola, porro, radicchio, funghi, finocchi. Ideali per garantire un basso apporto calorico, fibre, sali minerali e vitamine!
- 25% fonte di carboidrati: potete optare per riso, farro, pasta (meglio se di farina integrale), inserire delle patate o accompagnare la zuppa con del pane tostato a cubetti.
- 25% fonte proteica: per una zuppa vegetariana potete scegliere tra legumi come fagioli, ceci e lenticchie, oppure tempeh e tofu o aggiungere del formaggio. Se invece lo preferite, potete inserire anche gamberi o frutti di mare oppure polpettine di carne magra.
Oltre questi consigli non dimenticate anche una fonte di grassi buoni! Visto il periodo in cui ci troviamo, vi consiglio un giro di olio extravergine d’olia a crudo.
Zuppe: controindicazioni e consigli
In generale il consumo delle zuppe non ha particolari controindicazioni a meno che non si abbiano patologie e disturbi specifici.
In caso di gonfiore addominale o meteorismo anziché eliminare del tutto i legumi come fonte proteica, utilizzate quelli decorticati (senza buccia).
Se la problematica è l’ipertensione invece, mi raccomando al sale, specie per chi opta per zuppe già pronte.
Infine, per chi mangia di fretta e tende ad avere disturbi digestivi legati alla cattiva masticazione, consiglio di gustare la zuppa frullata.
Come tornare in forma: contatta la Dott.ssa Fabiana Mucci. Riceve a Chieti Scalo
La Dott.ssa Fabiana Mucci è dietista e diet coach vegano. Si occupa di dietoterapia, dieta estetica e sportiva e presso lo studio a Chieti Scalo in Viale dell’Unita d’Italia 407 è possibile effettuare anche il test per le intolleranze alimentari.
Mettiti in contatto con lei! Puoi seguirla anche su i Facebook e Instagram