Una scelta alimentare consapevole
Indicazioni alimentari, ricette e modalità di cottura per una dieta “green” e gustosa
È essenziale che chi sceglie un’alimentazione vegana, presti molta attenzione alla combinazione e al bilanciamento dei vari alimenti per prevenire possibili carenze nutritive; pertanto, è fondamentale associarli in maniera adeguata per garantire all’organismo il giusto apporto proteico, di vitamine e sali minerali. Se non si fa attenzione a sostituire le proteine animali con troppi carboidrati e junk food, il rischio è quello dell’iperglicemia e dell’aumento di peso. Gli errori più comuni sono di non bilanciare bene i cibi concessi e abusare di carboidrati come pasta, cereali, prodotti da forno, o di olio, frutta secca e frutta fresca.
Il mio compito in qualità di Dietista è quello di aiutare le persone che vogliono cambiare stile di vita e scelte alimentari ma non sanno come fare o hanno paura di sbagliare. Il Diet Coach vegano è esperto di alimentazione, nutrizione e lifestyle vegetariano e vegano che condurrà la persona nel suo percorso di avvicinamento ad un’alimentazione “green” valutando e approfondendo gli aspetti motivazionali e le ragioni che spingono a diventare vegani.
In base ad un’accurata visita dietologica e alle esigenze del paziente, viene consegnato e illustrato il programma nutrizionale con le indicazioni alimentari personalizzate, compresi suggerimenti di ricette e modalità di cottura dei cibi e viene effettuato un colloquio con tecniche di counseling.