Dieta estetica e sportiva

Alimentazione, fitness e performance

Dieta e Sport: benessere e bellessere

La dieta intesa come corretta alimentazione è “un modo di vivere” che porta a un miglioramento del  nostro stato di salute e benessere fisico.  Mangiare troppo, mangiare troppo poco, mangiare cibi sbagliati, queste sono alcune abitudini dannose sia per gli organi interni sia per l’aspetto esteriore; Il primo requisito della bellezza e dell’energia giusta per fare sport è la buona salute: occhi, capelli, pelle sono strettamente collegati al buon funzionamento degli organi interni e questi a loro volta sono collegati all’alimentazione. Mangiando in modo giusto e sano, si potranno realizzare tutte le condizioni per la buona salute e quindi per la bellezza. La dietetica è l’arte del ben nutrirsi, del nutrirsi cioè secondo il reale fabbisogno del nostro organismo che varia secondo l’attività e  le esigenze dei singoli individui.

Scegliamo i giusti apporti nutrizionali

Sfruttare al meglio le proprie potenzialità grazie ad una corretta alimentazione

Chi va in palestra o pratica qualsiasi disciplina sportiva, dovrebbe seguire un’alimentazione equilibrata che coinvolga i distretti adiposi senza compromettere le strutture muscolari. Il pensiero fisso di chi fa sport è rivolto al benessere del corpo e in questo pensiero c’è un’ attenzione costante all’alimentazione. Il pericolo esiste quando si perde l’equilibrio  nei confronti della dieta da seguire.

È fondamentale dosare con buon senso gli alimenti, ponderando gli  apporti  calorici, eliminando gli alimenti che contengono calorie vuote, come gli alcolici o le bevande zuccherate; limitando  l’assunzione di zuccheri ; moderando  l’impiego di cibi grassi e assumendo le proteine in maniera costante ad ogni pasto e spuntino.

La nutrizione è incide circa al 50% nella pratica sportiva e nell’estetica, insieme ai fattori genetici e all’allenamento che si svolge. I cibi inclusi nell’alimentazione sportiva attendono a tre obiettivi: proporzionare l’energia, rafforzare e riparare i tessuti, mantenere e regolare il metabolismo.

Dott.ssa Fabiana Mucci
Menu
×

Possibilità di consulenza online

× Consulenza Online