Gli spuntini sono una buona abitudine per il nostro organismo perché regolarizzano l’assunzione di cibo ed evitano improvvisi attacchi di fame durante la giornata. Ma quali sono gli alimenti più adatti per uno spuntino sano ed equilibrato?
Spuntino sano ed equilibrato: le caratteristiche
Generalmente il momento dello spuntino è collocato all’incirca 2 ore dopo il pasto precedente e 2 ore prima da quello successivo. Ad esempio, consumando il pranzo alle ore 13.00 e la cena alle 20.00, bisognerebbe collocare lo spuntino tra le ore 16.00 e 17.00.
Ovviamente il tempo che intercorre tra il pasto principale e lo spuntino dipende anche da cosa abbiamo consumato e quindi dai tempi di digestione richiesti dal nostro apparato digerente. Per fare alcuni esempi, i tempi di digestione possono essere:
- fino a 1 ora: caffè, tè, e latte magro
- fino a 2 ore: pane bianco, pesce, purè di patate
- dalle 3 ore in su: carne magra, pasta, legumi, tonno sott’olio
Esempi di spuntini sani ed equilibrati
Senza dubbio lo spuntino perfetto deve essere buono e nutriente, in grado di spezzare la fame e senza farci arrivare al pranzo o alla cena super affamati.
Tra gli alimenti che si prestano per uno spuntino sano ed equilibrato, vi consiglio:
- yogurt bianco al naturale senza zuccheri aggiunti. Se preferite lo yogurt 0,1% potete aggiungere della frutta secca, se invece optate per quello naturale e intero non è necessario aggiungere nulla per la presenza naturale dei grassi.
- un frutto con un po’ di frutta secca e una fonte di proteine, ad esempio: una fetta di melone, due di prosciutto crudo e delle mandorle
- verdure crude, una fettina di pane integrale, olio e bresaola magra o fesa di tacchino
Ad ogni modo, i prodotti e le quantità dello spuntino, come per gli altri pasti della giornata, dipendono dal fabbisogno giornaliero di ciascuno. Infatti, chi segue una vita sedentaria rispetto ad uno sportivo, probabilmente non avrà l’esigenza di consumare entrambi gli spunti della giornata ossia quello di metà mattina e quello del pomeriggio.
Calcolo fabbisogno giornaliero: dietistico della Dott.ssa Fabiana Mucci a Chieti Scalo
Per definire il fabbisogno calorico giornaliero è necessaria una visita di valutazione per conoscere le caratteristiche fisiche e lo stile di vita dalla persona. Solo successivamente è possibile delineare un piano alimentare su misura ed equilibrato con 3 pasti principali + 2 spuntini giornalieri.
Nel mio studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407 mi occupo proprio di questo: dieta estetica e sportiva, dieta vegana e dietoterapia. Per qualsiasi informazioni, contattarmi al 347 1814254.
Ogni settimana su Facebook e Instagram condivido consigli nutrizionali per uno stile alimentare sano ed equilibrato. Seguimi se ti va!