Top 5 dei cibi che creano dipendenza

Tutti abbiamo un alimento preferito al quale facciamo fatica a dire di no, non è vero? Che si tratti di dolce o salato, la maggior parte di questi cibi sono accomunati da alcuni fattori: alta percentuale di sale, zucchero e grassi idrogenati.

cibi che creano dipendenza

Perché alcuni cibi creano dipendenza: la spiegazione

Ciò che spinge le persone al desiderio irrefrenabile di alcuni cibi è la loro composizione chimica ed organica. Le sostanze contenute all’interno di alcuni alimenti, una volta ingerite e processate, favoriscono la produzione della dopamina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Questo neurotrasmettitore genera uno stato di benessere tale da spingerci a desiderare sempre di più quel determinato alimento.

5 alimenti che creano dipendenza

Nella top 5 dei cibi che creano dipendenza ci focalizziamo sugli alimenti di produzione industriale. Come potete immaginare, le lunghe scadenze dei cibi confezionati sono possibili solo attraverso l’uso di conservati e additivi artificiali. Vediamoli nel dettaglio:

·         Pizza: contengono farine raffinate, additivi e conservanti. Oltre alla base, anche i condimenti contengono spesso ingredienti non di prima scelta.

·         Patatine: che siano confezionate o fritte, una tira l’altra. Questo perché solitamente sono prodotte con oli vegetali di bassa qualità e ricoperte con molto sale.

·         Cioccolato al latte: un quadratino di cioccolato al latte mette subito di buon umore, non è vero? Peccato che nelle tavolette di cioccolato al latte, di cacao che ne sia ben poco, al contrario dello zucchero che invece è sempre presenti in grandi quantità.

·         Biscotti: tra gli alimenti più consumati per la prima colazione, il biscotto è simbolo per eccellenza del cibo che crea dipendenza. Il motivo è mix di sostanze che contiene come farine raffinate, zuccheri e grassi vegetali, senza contare eventuali farciture.

·         Gelato: il gelato confezionato è così buono perché contiene tantissimo zucchero, proprio come i ghiaccioli alla frutta che di frutta ne hanno ben poca.

 

Detto ciò, non significa che questi alimenti devono essere completamente eliminati, ma essere consapevoli che a lungo andare il loro consumo compulsivo può favorire lo sviluppo di possibili patologie legati all’alimentazione come diabete, obesità e colesterolo.

Alimentazione sana ed equilibrata con la dott.ssa Fabiana Mucci. Riceve a Chieti Scalo

Spesso il consumo di alimenti industriali è legato al fattore comodità/risparmio, ma per mangiare bene e star bene non bisogna per forza spendere molto.

Tutto parte dalla scelta di uno stile di vita sano ed equilibrato, con un programma nutrizionale personalizzato per ciascun individuo.

Se sei interessato e desideri parlarne di persona puoi prenotare un incontro gratuito presso il mio studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407 oppure contattami al 347 1814254.

Per sapere di più sul mondo della nutrizione, seguimi su Facebook e Instagram!

Menu
×

Possibilità di consulenza online

× Consulenza Online