Pane: quale tipologia scegliere?

Se c’è un alimento che piace proprio a tutti, quello è il pane. Uno dei cibi più antichi del mondo, di cui ancora oggi è impossibile farne a meno. Negli anni però il pane si è evoluto, cambiando cereali, forma e modo in cui viene consumato. Ma le tante tipologie esistenti possono creare confusione nella mente di chi vuole nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Meglio far chiarezza su quale tipologia di pane scegliere!

quale tipo di pane scegliere

Benefici e consigli nutrizionali sul pane

Dal punto di vista nutrizionale il pane è una fonte di carboidrati complessi, ricco di fibre, magnesio e sali minerali. Sapete che quello realizzato con farine integrali non raffinate contiene anche acidi grassi essenziali (acido linoleico e alfa linolenico)?

Il suo consumo infatti contribuisce a dare la giusta energia durante la giornata perché fa parte dei carboidrati a lento rilascio, ossia che forniscono energia lentamente. Questa sua caratteristica fa si che gli zuccheri nel sangue non aumentano repentinamente.

Inoltre è sempre meglio consumarlo al mattino o a pranzo, rimanendo all’incirca sugli 80 -100gr di pane al giorno. Questa dose standard può variare in presenza di particolari patologie o fabbisogni calorici come nel caso degli atleti.

Inoltre, è sempre meglio accompagnarlo con una fonte di proteine o grassi come fesa di tacchino magra o olio extravergine d’oliva per evitare il picco glicemico.

Tipi di pane: quale pane mangiare a dieta?

Come abbiamo detto, in base ai cereali scelti infatti, il pane ha differenti proprietà e si presta per alcune diete. Vediamone alcuni tipi!

  • Pane di frumento 00: tra tutti è la tipologia di pane realizzato con farine molto processate da rendere la grana quasi impalpabile.
  • Pane di frumento integrale: contiene fibre insolubili che aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
  • Pane di mais: è naturalmente privo di glutine, quindi adatto a coloro che sono affetti da celiachia e intolleranti al glutine. Questo tipo di pane aiuta la regolarità intestinale e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
  • Pane di segale: è ricco di minerali e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevata quantità di fibre contenute, permette di controllare i livelli di colesterolo nel sangue, quindi consigliato per i diabetici, e aiutare a contrastare la stitichezza.

Se non state seguendo un piano alimentare su misura, vi consiglio ugualmente di prediligere il pane dal colore più scuro, rispetto a quello bianco perché contiene cereali meno raffinati e un maggior contenuto di fibre.

Dieta personalizzata a Chieti Scalo: contatta la Dott.ssa Fabiana Mucci

Se desideri cambiare stile alimentare e mangiare in modo più equilibrato ti aspetto per una consulenza nel mio studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407.

Da anni mi occupo di dieta estetica e sportiva, dieta vegana e dietoterapia. Per qualsiasi informazioni, contattarmi al 347 1814254. Seguimi su Facebook e Instagram!

Menu
×

Possibilità di consulenza online

× Consulenza Online