Dieta e sport: la giusta alimentazione per una perfetta forma fisica

Per molti, tra i buoni propositi del nuovo anno c’è il ritorno in palestra o l’inizio di qualche attività sportiva. Per ottenere buoni risultati e sentirsi in forma, bisogna tenere a mente che dieta e sport vanno di pari passo.

Dieta e sport

Consigli utili per chi fa sport: il benessere inizia a tavola

L’alimentazione ricopre un ruolo chiave nella vita degli sportivi. Essa infatti è importante sia per dare al corpo l’energia di cui ha bisogno, sia per massimizzare i risultati. Non è un caso infatti che l’alimentazione incide circa al 50% nella pratica sportiva. Lo sapevi?

Infatti, i cibi inclusi nell’alimentazione sportiva devono avere tre obiettivi:

  • proporzionare l’energia
  • rafforzare e riparare i tessuti
  • mantenere e regolare il metabolismo

In generale quindi possiamo dire che dal punto di vista nutrizionale è fondamentale:

  1. dosare gli alimenti: la quantità non deve andare e discapito della qualità e la varietà degli alimenti
  2. ponderare gli apporti calorici: diversi a seconda del tipo di sport pratico e delle caratteristiche dell’atleta come sesso ed età.
  3. eliminare alcolici e bevande zuccherate: questa categoria di bevande contengono calorie vuote che nonostante l’elevato apporto calorico, non apportano nessun beneficio dal punto di vista nutrizionale.
  4. moderare l’apporto di cibi che contengono grassi dannosi per la salute: nello specifico i grassi trans e quelli saturi. Al contrario prediligere il consumo di grassi insaturi contenuti in alimenti come avocado, frutta secca e olio extravergine d’oliva.
  5. assumere proteine durante pasti e spuntino: il consumo equilibrato di alimenti proteici come pesce, uova, legumi e carne contribuisce a rafforzare il sistema muscolare.

Sport e idratazione: acqua e sali minerali per reintegrare l’organismo

Oltre l’alimentazione anche l’idratazione è molto importante per chi fa sport. Infatti, durante e post-allenamento bisogna reintegrare liquidi e sali minerali persi durante il movimento. Non dimenticate che una corretta idratazione incide anche sulla prestazione sportiva.

Dieta per sportivi a Chieti Scalo e Pescara

Prima di iniziare qualsiasi dieta è necessario calcolare il proprio fabbisogno nutrizionale, diverso per tutti gli individui e correlato al tipo di attività sportiva che si pratica.

Per farlo, bisogna affidarsi ad un professionista della nutrizione al fine di effettuare tutte le valutazioni ed esami del caso ed elaborare un programma nutrizionale personalizzato.

Se sei interessato e desideri parlarne di persona puoi prenotare un incontro gratuito presso il mio studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407 oppure contattarmi al 347 1814254.

Per sapere di più sul mondo della nutrizione, seguimi su Facebook e Instagram!

 

Menu
×

Possibilità di consulenza online

× Consulenza Online