Tra tutti i pasti della giornata, la colazione è il pasto più importante per diversi motivi: riattiva il metabolismo dopo il riposo, regolarizza gli ormoni e fornisce l’energia giusta per iniziare la giornata.
Esistono però colazioni e colazioni. Vediamole insieme!
Quante calorie dobbiamo assumere a colazione?
Per iniziare bene la giornata è importante saper scegliere alimenti sani e nutrienti, anziché cibi ricchi di “calorie vuote”. Ad esempio, l’accoppiata cappuccino e cornetto è un esempio di colazione poco sana dal punto di vista nutrizionale perché povera di nutrienti.
Innanzitutto l’apporto calorico della colazione deve essere calcolato in base alle caratteristiche fisiche e alle abitudini di ciascuna persona. In generale però, l’apporto calorico della colazione deve essere di circa 20-25% del fabbisogno giornaliero.
Quanto al tipo di colazione, c’è chi preferisce quella dolce e chi quella salata. Nessuna è migliore dell’altra, ma è sempre consigliato variare e scegliere alimenti freschi e di qualità.
Colazione sana ed equilibrata: cosa mangiare
Dal punto di vista pratico, una colazione sana ed equilibrata dovrebbe essere composta da macronutrienti e micronutrienti come:
- Carboidrati: pane integrale, di segale o fiocchi d’avena
- Proteine: yogurt greco, ricotta, prosciutto, uova, salmone
- Grassi: avocado, frutta secca, burro di arachidi, olio evo
- Vitamine e Sali minerali: frutta fresca
Inoltre, per favorire il senso di sazietà ed evitare picchi glicemici dovrebbe essere composta da alimenti a basso indice glicemico come, ad esempio, yogurt e cereali integrali.
Un’altra buona abitudine è quella di variare gli alimenti durante la settimana, altrimenti si potrebbe andare incontro a degli eccessi.
Piano alimentare su misura a Chieti Scalo: contatta lo studio dietistico della Dott.ssa Fabiana Mucci
Per soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero, dalla colazione fino alla cena, è ideale seguire un piano alimentare su misura.
Presso lo studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407 è possibile definire una dieta personalizzata e per chi desidera, effettuare il test specifico delle intolleranze alimentari.
Per maggiori informazioni, contattarmi al 347 1814254.