Dal punto di vista scientifico, le proteine sono molecole complesse che garantiscono il buon funzionamento di organi e tessuti. In altre parole, il nostro organismo non può farne a meno, ecco perché è importante assumerle giornalmente. Vediamo come!
Quali alimenti sono ricchi di proteine?
Solitamente quando si parla di proteine, l’associazione con la carne è molto comune. È vero, infatti, che la carne è una delle fonti proteiche diffuse, ma non la sola.
Anche alimenti come pesce, uova e legumi sono ottime fonti proteiche per il nostro organismo. Inoltre, i legumi come ceci, fagioli o piselli hanno anche un’elevata quantità di fibre e sono poveri di grassi.
A chi predilige la carne come fonte proteica è consigliabile preferire tagli magri e consumarli 1/2 volte nell’arco della settimana. Limitare invece i derivati della carne come gli affettati, perché seppur pratici hanno un alto contenuti di sale e, nel caso dei salumi anche grassi.
Il mio consiglio è quello di variare gli alimenti all’interno della dieta, consigliando a coloro che fanno un largo consumo di carne, l’introduzione di alimenti proteici e vegetali sia freschi che secchi.
Le migliori fonti proteiche per chi segue una dieta vegana e vegetariana
Come accennato, anche chi segue una dieta vegana o vegetariana può garantire all’organismo il giusto apporto proteico con il consumo di legumi ma non solo
I cerali come la quinoa o l’avena, ad esempio, hanno una dose non indifferente di proteine. Basti pensare che 100g di quinoa cruda contengono all’incirca 12g di proteine. Lo immaginavi?
Considerata la dose giornaliera di proteine raccomandata è di 0,8 grammi per kg, non è affatto male! Per capire, la dose proteica giornaliera di una donna di 58kg è di 47g (0,8gx58kg).
Ma nel dettaglio, tra le migliori fonti proteiche per chi segue una dieta vegana o vegetariana ci sono:
- Fagioli e ceci: ricchi di proteine vegetali, fibre vegetali e molto versatili in cucina.
- Piselli: contengono molti amminoacidi essenziali e sono facili da digerire
- Amaranto: oltre ad essere ricco di proteine è anche naturalmente senza glutine quindi perfetto anche per chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.
- Orzo: ricco di amminoacidi, vitamine del gruppo B e quasi privo di grassi
- Tofu, seitan, tempeh: sono l’alternativa veg della carne perché contengono un alto tasso di proteine per grammi e sono a basso contenuto calorico. Ne ho parlato di recente sul mio profilo Instagram!
Dieta equilibrata e su misura: la Dott.ssa Mucci riceve a Chieti Scalo
Per seguire una dieta equilibrata e su misura è consigliabile rivolgersi ad un professionista della nutrizione. In questo modo si assicura al proprio organismo il giusto apporto nutrizionale e quindi la giusta energia di cui ha bisogno.
Nel mio studio a Chieti Scalo, mi occupo di dieta estetica e sportiva, dieta vegana e dietoterapia . Per qualsiasi informazioni, contattarmi al 347 1814254.
Seguimi su Facebook e Instagram!