Alimentazione pre-workout: cosa e quando mangiare prima dell’allenamento?

Come noto, chi pratica sport ha bisogno di una riserva energetica maggiore rispetto alla norma. Ma cosa e quando mangiare prima dell’allenamento? Per rispondere a questa domanda, vediamo quali sono le abitudini alimentari da seguire a tavola prima di un allenamento sportivo.

Piatti pre-workout: esempi e consigli utili

Partendo dal “cosa mangiare”, la dieta sportiva deve essere composta da alimenti leggeri, facilmente digeribili e che forniscano una riserva energetica subito disponibile dopo la digestione.

In generale sono tre gli aspetti da considerare:

  • il tempo a disposizione per la digestione: è bene consumare il pasto almeno 3 ore prima dell’allenamento.
  • l’apporto calorico del pasto: è indispensabile garantire all’organismo l’energia di cui ha bisogno per la pratica sportiva.
  • il bilanciamento del piatto: il pasto pre-workout deve essere composto principalmente da macronutrienti ossia carboidrati, proteine e grassi.

In quest’ottica, il pasto pre-workout deve essere composto da alimenti a basso contenuto di fibre e da carboidrati complessi (amidi), come ad esempio:

  • un panino con hummus e zucchine grigliate, oppure farcito con insalata, pomodori e salumi magri come bresaola o fesa di tacchino.
  • un piatto di riso con broccoli e salmone al vapore o in alternativa del pollo e dei fagiolini.
  • un piatto di pasta con zucchine e del parmigiano oppure con tonno e pomodoro.

In tutti i casi consiglio di preferire carboidrati a basso indice glicemico realizzati con farine integrali o poco raffinate e di non trascurare la qualità degli ingredienti che utilizziamo per la preparazione di ogni piatto.

Oltre al cibo, è importante mantenere stabili anche i livelli di idratazione dell’organismo prediligendo acque con un buon contenuto di sali minerali, così da reintegrare quelli persi durante la sudorazione.

Dieta sportiva: contatta la dott.ssa Fabiana Mucci a Chieti Scalo

Queste informazioni sono senz’altro utili, ma è bene sottolineare che ogni persona fa sport per motivi diversi: per perdere peso, per partecipare a competizioni o più semplicemente per mantenersi in forma e in salute.

In base all’obiettivo è quindi importante definire un piano alimentare personalizzato a seconda del sesso, dell’età, dell’attività fisica praticata e delle esigenze nutrizionali di ogni persona.

Se ha bisogno di una dieta sportiva su misura per te, prenota un incontro gratuito presso il mio studio dietistico a Chieti Scalo in Viale dell’Unità d’Italia, 407 oppure contattami al 347 1814254.

Per non perdere le prossime uscite, seguimi su Facebook e Instagram!

Menu
×

Possibilità di consulenza online

× Consulenza Online