Diet Coach vegano

Negli ultimi anni il mondo scientifico sta guardando con crescente interesse ai benefici delle diete a base di cibi vegetali per la cura di numerose malattie, tra cui l’arteriosclerosi , le cardiopatie e soprattutto i tumori.

Quando si parla di dieta vegana non bisogna pensare soltanto a un regime alimentare dimagrante; si tratta di una vera e propria filosofia di vita per salvaguardare non solo la salute ma anche l’ambiente ed è motivata da ragioni etiche contro lo sfruttamento degli animali da allevamento.

Prevede l’eliminazione completa di tutti gli alimenti di origine animali quali la carne, il pesce, le uova, il latte e i derivati, gli affettati e il miele. È essenziale che chi sceglie un’alimentazione vegana, presti molta attenzione alla combinazione e al bilanciamento dei vari alimenti per prevenire possibili carenze nutritive; pertanto è fondamentale associarli in maniera adeguata per garantire all’organismo il giusto apporto proteico, di vitamine e sali minerali.

Se non si fa attenzione a sostituire le proteine animali con troppi carboidrati e junk food, il rischio è quello dell’iperglicemia e dell’aumento di peso. Gli errori più comuni sono di non bilanciare bene i cibi concessi e abusare di carboidrati come pasta, cereali,prodotti da forno, o di olio, frutta secca e frutta fresca.

Il mio compito in qualità di Dietista è quello di aiutare le persone che vogliono cambiare stile di vita e scelte alimentari ma non sanno come fare o hanno paura di sbagliare. Il Diet Coach vegano è esperto di alimentazione, nutrizione e lifestyle vegetariano e vegano che condurrà la persona nel suo percorso di avvicinamento ad un’alimentazione “green” valutando e approfondendo gli aspetti motivazionali e le ragioni che spingono a diventare vegani.

In base ad un’accurata visita dietologica e alle esigenze del paziente, viene consegnato e illustrato il programma nutrizionale con le indicazioni alimentari personalizzate, compresi suggerimenti di ricette e modalità di cottura dei cibi e viene effettuato un colloquio con tecniche di counseling per supportare l’adozione di comportamenti corretti in modo efficace ed attivo, rendendo l’alimentazione sana un piacere. In questo modo è possibile imparare a mangiare in modo sano e leggero senza rinunciare al gusto, alla varietà degli ingredienti e al piacere della buona tavola.